Elda Fezzi "Partendo dalla “rielaborazione dei valori coloristici...del primo Vlaminck e di Derain” la sua pittura si è lentamente “disfatta di orditi topografici e di intrecci architettonici” giungendo “a ripulire la superficie ed il campo dalla visione del superfluo: ha ottenuto così una limpidezza, una trasparenza insolita della figura pittorica."
Riccardo Pezzoli Mostra Antologica 1965 - 2013 La Fondazione Arsenale prosegue la ricerca iconografica ampliando lo spettro della proposta artistica attraverso la fotografia ed esponendo autori significativi nella storia bresciana del Ventesimo secolo. Ricordiamo l'antologica del maestro Enrico Ragni, quella di Marco Paladini e oggi l'antologica di Riccardo pezzoli.
Riccardo Pezzoli è una singolare voce lirica nella cultura bresciana. La sua visione cerca il respiro interiore, trascrive lo sguardo ad un tempo sognante e rigoroso attraverso la lieve fragilità delle forme; non perde la misura geometrica, ma non si appiattisce in essa. In questa ricerca che predilige l'acquerello, per la sua fragile e straordinaria purezza, Pezzoli si muove con l'incanto della rinnovata scoperta: più di 40 anni di lavoro che un catalogo edito da Intese Grafiche e la mostra che sintetizza il cammino attraverso sessanta opere, documentano.